Ecosveglia

Home / Ecosveglia

Il programma di Ecosveglia

Green. Sensibilizzazione della comunità

“EcoSveglia” è un programma radiofonico che affronta la crisi ecologica con uno sguardo critico ed analitico. Questo vuol dire che si chiede spesso il “perché” delle diverse tematiche ambientali cercando di arrivare a domande più profonde al posto di risposte semplici.

Il percorso comincia con una panoramica ampia, facendo una introduzione al cambiamento climatico, seguita da una puntata dedicata alle impronte (carbonio, idrica, ecologica) e la terza alla grande questione della popolazione mondiale. Avendo capito la complessità dietro quelle tematiche si va avanti verso le cose specifiche: energia e combustibili fossili, cibo e agricoltura, abbigliamento, estrattivismo, produzione e consumo, post-sviluppo e l’Accordo di Parigi.

Alla fine, questo programma radiofonico cerca di fornire una comprensione di quanto sia complessa la crisi ambientale, piuttosto che cercare di raggiungere una risposta definitiva. La trasmissione è registrata nelle lingue inglese, spagnolo e portoghese.

Da marzo 2021, EcoSveglia va in diretta sulla radio online della Associazione Bellunesi nel Mondo, chiamata radio ABM. Attraverso questa piattaforma EcoSveglia può essere ascoltata in tutto il mondo, quindi diventa rilevante che le puntate siano disponibili in diverse lingue. Attualmente vanno in onda con una cadenza settimanale le versioni in italiano e portoghese. Più avanti verrano messe in onda le puntate in spagnolo e inglese.

La versione in italiano si può già sentire in diretta i giovedì alle ore 21 (CET) e la diretta delle puntate in portoghese i mercoledì alle ore 21 (sempre ora italiana).

Dopo la messa in onda, le puntate sono disponibili sulla nostra sezione dedicata ai podcast.

Ascolta la diretta su radio ABM

Versione in italiano: giovedì, ore 21 (CET)                            Versione in portoghese: mercoledì, ore 21 (CET)

Vai alla pagina Ecosveglia Podcast

Le puntate dei Podcast Ecosveglia sono già disponibili in italiano e portoghese. Tra poco, ci saranno anche in Inglese e Spagnolo.

Per contatti +39 370 1370804